martedì 19 marzo 2013

Marshmellow fatti in casa usando il metodo della meringa all'Italiana.


Ecco qui devi meravigliosi Marshmellow fatti in casa per un battesimo.

Queste sono le caramelle forse più amate dai bimbi, ma non sappiamo mai bene quello che contengono, invece se ce le facciamo in casa saremo sicuri di dare ai nostri figli
delle caramelle buone ed anche sane!!!

Parte tutto con la preparazione della meringa all'Italiana.

Per chi non sapesse la meringa all'Italiana è quella fatta con lo sciroppo caldo di zucchero che permette di pastorizzare l'albume e quindi di poter poi mangiare la meringa o il prepararato che andremo a fare senza un'ulteriore cottura.

INGREDIENTI

455 gr di zucchero semolato

200 ml di acqua naturale

1 cucchiaio di glucosio

2 albumi (circa 80gr)

9 fogli di gelatina (pan degli angeli)

Zucchero a velo qb

Maizena qb

Lamponi freschi o fragole fresche (non necessarie per forza)

PROCEDIMENTO

Mettere i fogli di gelatina in acqua fredda.

Iniziamo creando lo sciroppo mettendo in un pentolino antiaderente l'acqua, lo zucchero (una parte tenetala via andrà insieme agli albumi) ed il cucchiaio di glucosio; lasciamo (senza mescolare) che tutto lo zucchero si sciolga  facendo attenzione che lo sciroppo non bruci e diventi caramello. Ci vorranno circa 10 minuti, ma vi consiglio di andare un po' ad occhio oppure potete usate un termometro da cucina e quando lo sciroppo raggiunge i 121°C è pronto. Altri trucchetti: le bolle dello sciroppo, quando è pronto, da grandi diventano piccole; oppure usando la bocchetta tonda di una sac a poche e  intingendo il beccuccio nello sciroppo soffiandoci dentro si devono formano delle bolle allora lo sciroppo è pronto per essere versato negli albumi che intanto stanno montando.
Dato che però qui stiamo facendo i Marshmellow è molto importante ricordarsi di mettere nello sciroppo i fogli di gelatina prima di aggiungere il tutto negli albumi.

Gli albumi li unite al restante zucchero ed iniziate a montarli intanto che state preparando lo sciroppo.

Appena lo sciroppo è pronto versatelo a filo continuando a montare gli albumi fino a che il composto non diventa tiepido.

In una terrina, tipo quella delle meringhe, mettete un po' di olio di semi e infarinate con un mix di zucchero a velo e maizena.

Si possono aggiungere essenze di vaniglia nello sciroppo, oppure del colorante in gel per renderli ancora più carini, intanto che montano.

Appena tiepido versare nella teglia il composto montato ed aggiungere a piacimento all'interno delle fragole oppure dei lamponi (in questo caso il marshmellow dovrà essere mangiato in giornata).

Spolverizzare con dello zucchero a velo e mettere in frigo per almeno sei ore coperto da pellicola.

Tagliare a pezzettini e rispolverizzare con altro zucchero a velo.
Non lasciare in luogo umido e consumare nel giro di tre giorni.




Nessun commento:

Posta un commento