lunedì 4 giugno 2012

Estate stai arrivando?!!Ecco una torta per te! Decorata con tanto zucchero!

Stiamo aspettando tutti con ansia l'arrivo dell'estate che quest'anno tarda ad arrivare,
ed ho pensato di fare una torta a tema!!

Decorata con Pasta di Zucchero.



INGREDIENTI


Pan di spagna diametro 24 cm tagliato in tre parti (la ricetta del pan di spagna in un altro post)

Panna da montare circa  400 ml

Fragole o frutti di bosco

limone qb

crema al limoncello qb

pasta di zucchero o MMF

decori per dolci

zucchero a velo qb

cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Tagliare a pezzettini le fragole e unire del succo di limone e dello zucchero a velo.
Lasciare riposare per una mezzora, intanto si possono preparare le decorazioni con la pasta di zucchero, io ho fatto delle coccinelle e delle apette anche con del ciccolato fondente fuso.




Montare la panna fredda da frigor (sarebbe meglio mettere in frigor anche tutti gli attrezzi per montare la panna, così da fare più in fretta) con lo zucchero a velo qb a seconda del gusto, io non l'ho fatta molto dolce dato che poi la torta andrà ricoperta con la pasta di zucchero.

Raccogliere il succo delle fragole e aggiungere qualche cucchiaio di crema di limoncello, questa sarà la bagna per il pan di spagna.
Tenere un po' di panna da parte per poi ricoprire la torta, circa 1/3.
Aggiungere le fragole alla panna rimanente.
Con la bagna inumidire il pan di spagna e poi inizire a farcire con la panna e fragole, coprire con il secondo strato di pn di spagna, inumidire con bagna e farcire con panna e fragole e così via.

Ricoprire tutto con la panna tenuta da parte, mettere per una notte in frigor.



Ora la torta è pronta per essere decorata.

Stendere la pasta di zucchero, tenendo presente la misura della torta e ricoprire.


Io ho usato la pasta bianca e per i decori quella colorata.

Per il bordo della torta ho creato un nastro di pasta MMF colorata con righe e pois prima appoggiate sulla base e poi fissate dando qualche passata in più con il mattarello.

Ho usato delle formine per biscotti, decori per dolci, qualche spunto qua e là e un po' di fantasia!!!

Per il fiocco ho steso un nastro di pasta ho girato  le due estremità verso il centro creando così il fiocco e con un po' di altra pasta ho rifinito il punto d'incontro dei due lembi, ho aggiunto le due code del nastro sotto il fiocco!

La prossima volta cercherò di fare più foto dei dettagli in modo che la spiegazione sia più chiara!!





Nessun commento:

Posta un commento